Musei Capitolini

Sessantasei disegni di Leonardo e Michelangelo ai Musei Capitolini dal 27 ottobre al 12 febbraio 2012

Una mostra, a cura di Pietro C. Marani e Pina Ragionieri, che propone un approfondito confronto fra i due Maestri del Rinascimento italiano.

Si tratta di un evento di alta portata scientifica, che ha avuto, nella primavera scorsa, un preludio con la
presentazione in Casa Buonarroti di una ventina di disegni di Leonardo e di Michelangelo in una preziosa
mostra dal titolo ?La scuola del mondo?. Il nome della mostra fiorentina si riferiva agli affreschi sul tema della
Battaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina, che i due artisti dovevano dipingere, a gara, nella Sala del
Maggior Consiglio, oggi Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. Le due opere non vennero
portate a termine, ma gli studi preparatori furono importanti e ammiratissimi, tanto da essere definiti da
Benvenuto Cellini la ?scuola del mondo?.
La mostra romana partir? dai capolavori grafici delle due collezioni, per considerare poi l?attivit?
romana dei due artisti, indagando nel contempo passioni e personali interessi dei Maestri, quali la pratica di
cantiere per Michelangelo e l?ottica per Leonardo.
La mostra proporr?, nella sezione iniziale ?Capolavori tra Capolavori?, un andamento speculare tale da
rivelarsi una occasione davvero rara e imperdibile di riflessione sui due sommi artisti del Rinascimento italiano,
spesso considerati ?rivali? ma che invece sempre guardarono l?uno all?opera dell?altro con grande e reciproco
interesse.
Nove capolavori di Leonardo documenteranno l?attivit? nel campo delle invenzioni meccaniche, dell?arte e
dell?architettura militare, dell?idraulica e nello studio della geometria, del volo degli uccelli e del volo
meccanico, offrendo una panoramica esemplificativa del vasto raggio delle sue ricerche. A questi faranno da
contraltare i nove pi? celebri disegni di Michelangelo della Collezione della Casa Buonarroti, come il
celebre Nudo di schiena riferibile alla Battaglia di Cascina, l?enigmatica Cleopatra, la Testa di Leda (forse il pi?
bel volto tra i disegni michelangioleschi).
Sar? poi interamente dedicata al soggiorno romano di Leonardo la sezione ?Appunti su Roma e studi
romani di Leonardo?, che affronta diversi aspetti in altrettante sotto-sezioni: l?amore per ?l?Antico?, per
l??Architettura? (in cui gli studi leonardeschi toccheranno anche un soggetto, la Basilica di San Pietro in
Vaticano, poi affrontato da Michelangelo in prima persona), l?interesse per ?Specchi, Ottica e Geometria?,
l?attenzione per i ?Disegni di figura?.
A seguire, il percorso della mostra conduce il visitatore alla sezione che approfondisce il lavoro di
Michelangelo attraverso le sotto-sezioni ?Michelangelo: utopia e pratica di cantiere? e ?Michelangelo
notomista? e un nucleo di fogli romani su ?Michelangelo, Cappella Sistina e Cappella Paolina?.
Al termine di ciascuna delle due sezioni, quella su Leonardo e quella su Michelangelo, viene proposta ?A
seguito del genio? due piccole selezioni di alcune opere di particolare rilevanza create da artisti che, nel
caso di Leonardo, appartennero alla sua scuola e, nel caso di Michelangelo, subirono la forte influenza del
Maestro.
Ufficio

Si tratta di un evento di alta portata scientifica, che ha avuto, nella primavera scorsa, un preludio con lapresentazione in Casa Buonarroti di una ventina di disegni di Leonardo e di Michelangelo in una preziosamostra dal titolo ?La scuola del mondo?.
Il nome della mostra fiorentina si riferiva agli affreschi sul tema dellaBattaglia di Anghiari e della Battaglia di Cascina, che i due artisti dovevano dipingere, a gara, nella Sala del Maggior Consiglio, oggi Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze. Le due opere non venneroportate a termine, ma gli studi preparatori furono importanti e ammiratissimi, tanto da essere definiti daBenvenuto Cellini la ?scuola del mondo?.

La mostra romana partir? dai capolavori grafici delle due collezioni, per considerare poi l?attivit?romana dei due artisti, indagando nel contempo passioni e personali interessi dei Maestri, quali la pratica dicantiere per Michelangelo e l?ottica per Leonardo.

La mostra proporr?, nella sezione iniziale ?Capolavori tra Capolavori?, un andamento speculare tale darivelarsi una occasione davvero rara e imperdibile di riflessione sui due sommi artisti del Rinascimento italiano, spesso considerati ?rivali? ma che invece sempre guardarono l?uno all?opera dell?altro con grande e reciproco interesse.

Nove capolavori di Leonardo documenteranno l?attivit? nel campo delle invenzioni meccaniche, dell?arte e dell?architettura militare, dell?idraulica e nello studio della geometria, del volo degli uccelli e del volomeccanico, offrendo una panoramica esemplificativa del vasto raggio delle sue ricerche.
A questi faranno dacontraltare i nove pi? celebri disegni di Michelangelo della Collezione della Casa Buonarroti, come ilcelebre Nudo di schiena riferibile alla Battaglia di Cascina, l?enigmatica Cleopatra, la Testa di Leda (forse il pi?bel volto tra i disegni michelangioleschi).

Sar? poi interamente dedicata al soggiorno romano di Leonardo la sezione ?Appunti su Roma e studiromani di Leonardo?, che affronta diversi aspetti in altrettante sotto-sezioni: l?amore per ?l?Antico?, perl??Architettura? (in cui gli studi leonardeschi toccheranno anche un soggetto, la Basilica di San Pietro inVaticano, poi affrontato da Michelangelo in prima persona), l?interesse per ?Specchi, Ottica e Geometria?, l?attenzione per i ?Disegni di figura?.A seguire, il percorso della mostra conduce il visitatore alla sezione che approfondisce il lavoro di Michelangelo attraverso le sotto-sezioni ?Michelangelo: utopia e pratica di cantiere? e ?Michelangelonotomista? e un nucleo di fogli romani su ?Michelangelo, Cappella Sistina e Cappella Paolina?.

Al termine di ciascuna delle due sezioni, quella su Leonardo e quella su Michelangelo, viene proposta ?Aseguito del genio? due piccole selezioni di alcune opere di particolare rilevanza create da artisti che, nelcaso di Leonardo, appartennero alla sua scuola e, nel caso di Michelangelo, subirono la forte influenza del Maestro.

Info

Orario
Dal marted? alla domenica ore 9.00 - 20.00 (Ingresso consentito fino alle 19); 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (Ingresso consentito fino alle 13)

Giorni di chiusura: luned?, 25 dicembre, 1 gennaio

Biglietto d'ingresso
Mostra e Musei Capitolini: ? 12 intero; ? 10 ridotto; ? 2 ridottissimo

gratuito per alunni di scuole medie ed elementari, per i portatori di handicap e per i minori di anni 6.

Biglietto "Solo mostra": ? 6 intero; ? 5 ridotto

Musei Capitolini 

?

?