L'area archeologica di Alba Fucens (Massa d'Albe - L'Aquila)
L'area archeologica di Alba Fucens (Massa d'Albe - L'Aquila)
Nel territorio del piccolo comune di Masse d'Albe, provincia de L'Aquila, ricade l'area archeologica di Alba Fucens, colonia di diritto latino fondata nel 304 a.C. dai Romani. Quindi uno dei loro più antichi insediamenti.
L'area della colonia sorge a quasi mille metri di altezza e presenta una cinta muraria che in origine si estendeva per circa tre chilometri.
Abruzzo - Il Gran Sasso (Parco del Gran Sasso)
Abruzzo - Il Gran Sasso (Parco del Gran Sasso)?
Il Massiccio del Gran Sasso é la più grande catena montuosa degli Appennini Continentali. Presenta una lunghezza di circa 50 chilometri, ricadendo nel territorio di tre province (L'Aquila, Teramo e Pescara) e 44 comuni abruzzesi.
Il Gran Sasso, conosciuto anche come Gran Sasso d'Italia é un'area protetta e tutelata, questo é stato possibile grazie alla creazione del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, istituito nel 1991.
L'Aquila - Una città bellissima
L'Aquila - Una citt? bellissima
L'Aquila era una città d'arte. Non ci sentiamo di redigere un articolo sul suo passato fatto di bellezza. Lasciamo la pagina in bianco, come se fosse un lungo silenzio, sperando che si possa riempire di cose belle.
Ancora non é possibile scrivere cose belle (Ottobre 2012).
Ancora non é possibile scrivere cose belle (Maggio 2013).